Milano

Milano, capitale economica e finanziaria del paese, con i suoi edifici storici, il duomo e le numerose bellezze architettoniche, con le sue università e i suoi centri ospedalieri d'avanguardia diagnostica e curativa, con i suoi eventi fieristici ed i suoi aereoporti internazionali, svolge un ruolo di primissimo piano e stupisce ogni giorno per la sua straordinaria vitalità culturale, lo spirito innovativo e l'avanguardia in ogni settore professionale.
 
pagina vicinanze Milano
 
 
Da visitare
 
  • Castello Sforzesco: costruito  intorno al 1450 c.a su una precedente rocca viscontea per volere di Francesco Sforza.

  • Duomo: elevato nel mezzo di una delle piazze più diamiche d'Europa rappresenta il più importante monumento religioso della città. Sulla sua primitiva struttura gotica risalente alla fine del XIV sec. si innestarono nei successivi cinque secoli di lavoro, culture diverse ed eterogenee.  

  • Pinacoteca ambrosiana: ha sede nel palazzo fatto costruire dal cardinale Borromeo agli inizi del Seicento. Espone dipinti, sculture ed oggetti d'arte di area lombarda dal XV al XVIII secolo.

  • Pinacoteca di Brera: ospitata nel Palazzo di Brera, consta di 38 sale ed è composta prevalentemente da dipinti italiani che vanno dal XIV al XIX secolo.

  • Basilica di Sant'Ambrogio: la più importante della città insieme al duomo, sorta ai tempi di S. Ambrogio (386), assunse l'attuale aspetto romanico nell'XI-XII secolo.

  • Museo Poldi Pezzoli: costituito dalla raccolta privata di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, ospita importantissimi capolavori come le tele del Mantegna, di Piero della Francesca, del Botticelli.

 
Grandi eventi: EXPO avrà luogo tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.