Vimercate è una cittadina immersa nell'operosa e dinamica Brianza che, in questi tempi di mutamenti etrasformazioni, ha saputo conservare e valorizzare un patrimonio storico artistico di alto valore,sviluppando nuove potenzialità culturali e turistiche e mantenendo un ruolo di riferimento per tutta l'area circostante.

MUST, il museo del territorio Vimercatese, racconta la storia del territorio a partire dalle più antiche civiltà che lo hanno abitato fino a giungere alla società contemporanea.

Il museo raccoglie, cataloga, conserva, espone testimonianze culturali - dai reperti archeologici ai beni storico-artistici, dai video alle tradizioni orali - per tessere attorno a questi oggetti una narrazione evocativa e scientificamente valida del nostro passato. Narrazione che diventa lo strumento di mediazione attraverso il quale contenuti complessi, come l'opera d'arte o il documento storico, vengono tradotti in un linguaggio divulgativo e attuale.

Le grandi trasformazioni in corso, migrazioni e globalizzazione, spesso disorientano e sradicano l'individuo dai luoghi e dalle culture: la narrazione si orienta allora sul presente e diventa dialogo tra culture che vivono sul nostro territorio. Perché il museo non è solo deposito di memorie passate, ma luogo di conoscenza reciproca e di confronto tra identità diverse.